Domenica 1° dicembre Gita di Alpinismo Giovanile sui sentieri con la Commissione Sentieri

…Ci riproviamo, fiduciosi nel sole che tornerà a splendere, magari la prossima domenica!

Domenica 01 dicembre 2019
Gita di lavoro sui sentieri in collaborazione con la Commissione Sentieri della Sezione per giovani da 9 a 25 anni.

Lavorare sui Sentieri del C.A.I.
DOMENICA 01 dicembre partenza alle ore 8.30 dal parcheggio in viale Luporini a Lucca per Ritrogoli e poi lungo il sentiero 101. Sono previsti piccoli lavori di manutenzione ai segni, pulitura dalle foglie e sassi smossi, muretti: la normale manutenzione che il Club Alpino Italiano esegue su tutta la rete sentieristica solo grazie all’opera dei volontari.

Affronteremo anche la problematica metodologica di come segnare correttamente: tra la necessità di “guidare” in modo sicuro gli escursionisti ed il rispetto dell’ambiente evitando segni inutili.
La zona è molto bella e si prevede di arrivare fino al panoramico Campo all’Orzo.
Il rientro a Lucca è previsto per le ore 19.00.

E’ indispensabile avere: abbigliamento comodo a strati e non di pregio perché si lavorerà anche con pennelli e vernice, scarpe comode con suola in gomma scolpita, una giacca impermeabile per ripararsi dal vento, una maglia, camicia e maglietta per poter effettuare “l’effetto cipolla”, un contenitore leggero con acqua per l’intera giornata, un comodo zaino, un ricambio completo in apposito sacchetto da lasciare nelle auto, guanti da lavoro.

L’iscrizione deve essere comunicata entro VENERDI’ 29 novembre, salvo esaurimento dei posti disponibili, per via telematica tramite il sito dell’Alpinismo Giovanile, o tramite alpinismogiovanile@cailucca.it, Andrea 349-5532121 (per informazioni: Andrea 349-5532121, Alessandro 3286889654).

Quota di partecipazione per i soci €5/00, €15/00 per tutti i NON soci e comprende il viaggio e la copertura assicurativa. Resta escluso il pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Nel corso delle escursioni è vietato l’uso dei cellulari, lettori mp3, lettori CD, radio ecc.: preferiamo che siano “ascoltati” con tutti i sensi l’ambiente, la natura e tutto ciò che si potrà percepire, salvo diversa indicazione o specifica richiesta.

Commissione Alpinismo Giovanile sezione di Lucca alpinismogiovanile@cailucca.it – tel. 0583/582669
cortile F.Carrara 18 – 55100 Lucca C.F. 80009480460 P.I. 01612420461