Grande partecipazione alla proiezione di CAVE CAVEM

Si è svolta ieri sera (6 Febbraio) presso l’audiorium del complesso S. Micheletto, a Lucca, la serata dedicata alla proiezione del cortometraggio “CAVE CAVEM” di Alberto Grossi ed organizzata dalla Commissione TAM della Sezione CAI di Lucca e patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Lucca. Grande è stata la partecipazione del pubblico che ha affollato la sala Convegni e, parzialmente, l’adiacente Sala degli Affreschi. Non solo soci CAI ma tanta gente comune che ha sentito l’esigenza di volersi informare su quello che accade sulle nostre montagne dove l’acqua, il bene più prezioso, viene minacciato dall’attività estrattiva.

Dopo la presentazione del presidente di Sezione Giulio Godi e la proiezione del corto, sono intervenuti, oltre ad Alberto Grossi, Elia Pegollo dell’Associazione La Pietra Vivente, Nicola Cavazzuti del TAM CAI Massa “Elso Biagi” e Franca Leverotti, prima referente del GRIG Apuano.

Desideriamo ringraziare i relatori per essere venuti a trovarci a Lucca e aver portato CAVE CAVEM, le loro testimonianze, i loro esempi di coraggio e passione civile e aver trasmesso la loro forza nell’affrontare tematiche che ogni anno diventano più impattanti per le Apuane e per noi tutti.

“ Non vinceremo mai la battaglia di preservare specie ed ecosistemi se non creiamo un legame emotivo tra l’essere umano e la natura, perché nessun essere umano salverà mai quello che non ama“
( Stephen Jay Gould).