RIMANDATO – Venerdi 6 Marzo: Le Apuane in pericolo

L’evento è stato rimandato, vi invitiamo comunque a seguirci sperando di poter comunicare al più presto la nuova data.

Arriva anche a Lucca il documentario “Il marmo di Carrara: una maledizione?- Le Alpi Apuane in pericolo, realizzato dal regista Yann le Gléau per ARTE in italiano.

Sarà proprio il regista YANN LE GLÉAU a presentarci questa sua delicata inchiesta, realizzata con la collaborazione di Carrara Assemblea Permanente, del Gruppo d’Intervento Giuridico- associazione ecologista e numerosi volontari, a cui hanno partecipato anche vari geologi, ambientalisti, figure politiche e personaggi direttamente collegati al settore lapideo carrarese.

“Cosa è rimasto, del marmo di Carrara? E soprattutto, cosa rimane ai carraresi, del marmo di Carrara?” Questa inchiesta delinea un quadro piuttosto negativo, fatto di paesaggi alpini compromessi dalle cave, di soldi nelle tasche di pochi, e di diversi abusi denunciati e fermati da un comitato di attivisti. Gli stessi che si battono contro una devastazione ambientale ed economica, perché il grosso dei blocchi viene esportato nei paesi esteri dove la manodopera costa poco, mentre in città la disoccupazione tocca livelli record. Ben tre quarti del marmo, gli scarti, vengono invece trasformati da una discreta multinazionale svizzera in carbonato di calcio, da utilizzare per carta, rivestimenti, adesivi o dentifrici. Intanto, per citare Franco Barattini delle Cave Michelangelo, i proprietari delle cave continuano “a dare una pettinata alla montagna”.

YANN LE GLÉAU è stato corrispondente per i media francesi in Sud America e in Africa, Yann, attualmente dirige e produce reportage e documentari in tutto il mondo per ARTE, France Télévisions e canali internazionali. Ha indagato sulla guerra in Afghanistan, sulle rivoluzioni arabe, sulla criminalità organizzata in America Latina e in Europa.

ARTE è una televisione pubblica franco-tedesca a vocazione europea. Da un anno e mezzo propone anche una selezione di programmi sottotitolati in italiano sulla piattaforma https://www.arte.tv/it/: documentari, reportage, programmi culturali, scientifici, storici, naturalistici e di viaggio, concerti e spettacoli.