Il gestore del Rifugio Rossi ricorda il Maestro Luigi Roni

Riceviamo dal gestore del Rifugio Rossi un ricordo del Maestro Luigi Roni, scomparso oggi. Alla famiglia del Maestro le più sentite condoglianze della Sezione CAI di Lucca.

Questa notte se n’è andato il Maestro Luigi Roni. Era in terapia intensiva a Lucca e non ce l’ha fatta.

Era il 2004 ed era di luglio ed era di sabato, forse. Sopra il Rifugio il sole e un cielo azzuro, me lo ricordo bene. Molti escursionisti ne approfittavano per fermarsi a pranzo, per condividere momenti di leggerezza. Ad un tavolo di fuori c’era una compagnia; la mia compagna, abbassando la voce, mi indica quello con la barba: è il Maestro Luigi Roni. Un basso di fama mondiale quel giorno era al Rifugio Rossi !

Da tempo mi sarebbe piaciuto vedere un concerto di lirica al Rifugio, fosse pure per sfida. Cosi, incerto e titubante, mi avvicino, mi presento e poi chiedo: “Maestro lei cosa ne pensa di una sua esibizione proprio qui al Rifugio, un concerto sembrerebbe inverosimile vero?”. Sono preparato, ora mi manda a quel paese.

Solleva il viso dal piatto, mi guarda e mentre tutti rimangono in un silenzio sospeso, mi fa: “tu sei matto, ma io sono piu’ matto di te!” e ride di gusto.

L’anno dopo il concerto era cosa fatta e cosi per gli anni a venire fino all’anno scorso, sempre alla metà di agosto. Tante sono state le edizioni emozionanti e partecipate, perché tu, Maestro, hai sempre inseguito l’idea del canto e del suono tra i monti come un momento di consolazione, di distrazione virtuosa, come una delle tante vie alla bellezza, ed in tanti ci siamo incamminati sul sentiero che indicavi.

Non si trattava di solo melodramma: come un abile sarto riuscivi a tenere insieme il “bel canto” con l’attualità, Turandot con i canti alpini, per te era naturale. Era due anni fa, te li ricordi vero gli applausi che scendevano dal pendio diventato galleria di teatro per l’Halleluja di Cohen?

Maestro, quest’anno ti avrei chiesto di dedicarci “Nessun dorma”. Sono sicuro che ci saremmo alzati tutti in piedi e tutti, con tutte le energie possibili, avremmo cantato con te: “dilegua o notte, all’alba vincerò!”.
Quest’anno l’avremmo urlato anche stonando, come inno alla vita, per noi e per te.

Ciao Luigi, oggi mi sento solo.

Antonello Chiodo