1923- 2023 Cento anni dalla fondazione della Sezione di Lucca del Club Alpino Italiano

Comunicato del Consiglio Direttivo della Sezione di Lucca

Cari consoci, l’anno appena iniziato porterà al maturarsi il 26 maggio 2023 dei Cento anni di fondazione della nostra Sezione di Lucca.

Come Consiglio Direttivo, ci saremmo, probabilmente, potuti attivare prima per preparare i festeggiamenti per questa importante ricorrenza.

Purtroppo, siamo stati assorbiti dai moltissimi impegni legati al completamento dei lavori al Rifugio Rossi, al cambio di gestione dello stesso e, soprattutto alla ristrutturazione delle Teleferica di Servizio, data in concessione alla nostra Sezione del Club Alpino Italiano dal Comune di Molazzana, proprio per consentirci di accedere ai contributi Regionali previsti a favore di soggetti non pubblici, disposti a portare avanti iniziative di riqualificazione territoriale.

Fatta questa doverosa premessa veniamo al dunque.

Il nostro Direttivo ha deciso di costituire al proprio interno un comitato di coordinamento per implementare il più efficacemente possibile la messa in cantiere delle varie iniziative realizzabili: pubblicazioni, mostre, convegni, escursioni commemorative, serate, proiezioni, ecc.

Questo Comitato sta organizzando, proprio in questi giorni la formazione di “gruppi di lavoro” ad ognuno dei quali sarà affidata la realizzazione pratica di una o più delle iniziative programmate.

In questi “gruppi di lavoro” saranno coinvolti tutti quei Soci che daranno la loro disponibilità a collaborare, nell’ambito di un gruppo (al limite anche più di uno) secondo le personali preferenze, competenze ed esperienze, maturate come Socio nell’ambito della vita della Sezione.

Con questo comunicato intendiamo, pertanto, invitare i tutti i Soci, che possono essere in grado di dare un contributo di ricordi, notizie storiche, aneddoti, episodi relativi a svolgimento di attività istituzionali, vicende personali legate alla vita della Sezione, documentazione fotografica, altra documentazione storica caratterizzante l’evolversi del modo di approcciare l’ambiente montano, ecc, a manifestare la propria disponibilità, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica centenario1923-2023@cailucca.it o, in alternativa, usufruendo dell’apposito Modulo Google disponibile a questo link.

Nella risposta preghiamo di indicare che genere di collaborazione si è in grado di fornire, e i propri dati anagrafici e di contatto (posta elettronica, cellulare, ecc). Faremo di tutto per contattarvi, anche in base ai progetti che si deciderà di portare avanti; tuttavia ci scusiamo anticipatamente, qualora non riuscissimo a farlo puntualmente con tutti.

Restano validi, naturalmente, tutti i dati di contatto della Segreteria e della Sezione.

Va detto, infine, tanto per conservare un appropriato contatto con la realtà, che uno dei fattori decisivi sarà quello del reperimento dei fondi necessari per portare avanti le varie iniziative, senza compromettere l’equilibrio di bilancio della Sezione.

Attendiamo fiduciosi le vostre risposte, che speriamo numerose, e con l’occasione porgiamo a tutti fervidi Auguri di un Buon 2023.

Il Direttivo della Sezione CAI di Lucca e Coordinamento Centenario

Lucca , 24 gennaio 2023