Il Gruppo Speleologico Lucchese CAI organizza, per il 10 Aprile 2022, una speleogita alla Tana di Casteltendine.
La Tana di Casteltedine (chiamata anche Buca della Penna di Cardoso, Grotta della Nuda o Buca di Castelvenere) si trova in località M. Penna, nel comune di Fabbriche di Vergemoli. L’ingresso è una caverna che si apre nella maiolica; davanti ad essa ci sono antichi terrazzamenti: è nota fin dall’antichità e gli scavi che vi sono stati condotti attestano che è stata abitata fin dalla Preistoria, poi dai Liguri, dagli Apuani e anche dagli Etruschi.
L’escursione è fruibile da tutti, anche senza particolari doti fisiche. Si consiglia abbigliamento pesante e “da battaglia”: scarponi ai piedi, guanti alle mani. Indispensabile un ricambio completo per il ritorno.
Ritrovo: ore 8.30 presso il parcheggio alle spalle del Teatro di Ponte a Moriano – Trasferimento con mezzo proprio – Pranzo al sacco – Rientro in serata – Minori ammessi solo se accompagnati da adulti – Il prezzo di 10€ soci, 15€ non soci, comprende assicurazione e noleggio attrezzature. Chi vuole può fermarsi a cena con il GSL, basta dirlo al momento dell’iscrizione.
Per informazioni: Mirko 335 816 6860 oppure info@gslucchese.it